Lattughe [Lactuca sativa]

La buona riuscita della coltura dipende in maniera importante dalla difesa fitosanitaria

La lattuga è l’ortaggio a foglia più coltivato in Italia, è anche il terzo ortaggio più consumato, rappresenta perciò un importante riferimento nel mercato del fresco e della IV gamma. La sua coltivazione si estende su circa 20mila ettari, tre quarti dei quali destinati a colture in pieno campo, la restante parte avviene in coltura protetta. A livello regionale i principali areali si trovano in Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia per il Nord, ed in Campania, Lazio e Puglia per il Sud.

Grazie alla eterogeneità del contesto pedoclimatico, ed alla moltitudine di varietà presenti sul mercato, la produzione di lattuga in Italia avviene durante tutto l’arco dell’anno. In merito alle scelte commerciali, le varietà più coltivate sono la tipologia romana, cappuccio, gentile ed iceberg. Essendo una coltura dal ciclo breve è possibile effettuare fino a cinque cicli in un anno. Dal punto di vista agronomico molte delle attività introdotte sono atte a prevenire l’insorgenza di patogeni e parassiti, data la sensibilità della pianta nei confronti di Bremia, botrite e sclerotinia, ed alla elevata attrattività verso gli afidi. A tale scopo risulta utile irrigare la mattina, non eccedere negli apporti idrici, evitare terreni mal drenati, arieggiare l’ambiente nel caso di coltivazione in serra. In ogni caso, essendo la soglia economica di danno molto contenuta negli ortaggi a foglia, è necessario dotarsi di un ottimo piano per la difesa, per evitare di compromettere la redditività dell’investimento.

A supporto delle scelte degli imprenditori agricoli, nel lavoro di salvaguardia di una coltura così delicata ed importante per il comparto orticolo, BASF ha studiato una gamma di soluzioni specifiche: Serifel® , prodotto biologico, privo di residui e tempi di carenza, per il contenimento della botrite fino alle ultime fasi della coltura in campo; , il nuovo antiperonosporico altamente efficace e dall’ottimo profilo residuale; Dagonis® , fungicida flessibile e performante, e ancora Signum® , che offre una protezione attiva contro botrite e sclerotinia.

Progetti speciali

Un nuovo modo di guardare alla difesa attraverso soluzioni sostenibili attente all’uomo e all’ambiente. È Obiettivo Orticoltura, il nuovo progetto di BASF che mette gli imprenditori agricoli al centro, offrendo loro prodotti e sistemi innovativi che supportano e valorizzano i raccolti, per poter offrire sempre prodotti di qualità.

Prodotti per la lattuga

Scopri i prodotti a supporto dei coltivatori.

Inizio