BASF Agricultural Solutions Italia
Agricoltura

Melone [Cucumis melo]

Soluzioni funzionali alle più moderne pratiche di difesa integrata del melone

Apprezzato per i suoi frutti dolci e profumati, il melone è una pianta originaria dell’Africa la cui coltivazione è oggi presente in gran parte del territorio italiano. Appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, tra le varietà più diffuse nel nostro Paese troviamo: cantalupo, di colore verde-grigio e polpa aranciata o salmone; retato, con una buccia fittamente reticolata e polpa di colore verde-giallo o arancione; da inverno, apprezzato per la possibilità di essere conservato per molti mesi.

Per aiutare i frutticoltori nel loro lavoro quotidiano, BASF ha realizzato una serie di prodotti specifici per il melone tra i quali troviamo per esempio Dagonis® , efficace su oidio e cancro gommoso, Cabrio Duo® , utile contro alternariosi e peronospora, Vivando® , specialista nella difesa contro l’oidio, ed Enervin® Evo Pack , antiperonosperico.

Progetti speciali

Ettaro Giallo è la strategia di BASF pensata per raggiungere migliori risultati nella coltivazione del melone e, al contempo, assicurare un’elevata protezione dalla peronospora e dall’oidio. Grazie all’impiego di tre innovative soluzioni, infatti, è possibile ottenere una maggiore produttività e frutti più sani, maturi e protetti.

Scopri di più

Prodotti per il melone

Una gamma completa di prodotti a supporto dei frutticoltori.

Inizio