Fragola [Fragaria x ananassa]

Produzioni di qualità grazie a prodotti mirati

La fragola è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Rosacee, genere Fragaria. Comunemente con il termine fragola si intende la parte edule della pianta che, in realtà, è un falso frutto generato dal ricettacolo ingrossato di un'infiorescenza; i veri frutti sono invece gli acheni che si trovano sulla sua superficie e che volgarmente sono ritenuti semi.

Spontanea nei sottoboschi italiani, la fragola (Fragaria vesca) veniva chiamata fragrans dai Romani in merito al suo intenso profumo.

Quella di interesse agrario, invece, deriva dall’ibridazione di Fragaria×ananassa dalla quale, tramite la successiva selezione dei semenzali e la continua attività di miglioramento genetico, sono state sviluppate tutte le varietà attualmente coltivate tra cui le note Candonga, tipica del Metapontino, Sabrina e Melissa, presenti principalmente in Campania. Le varie cultivar di fragola coltivate si distinguono in due grandi famiglie: le unifere (piante che fioriscono una sola volta nell'anno, in primavera) e le rifiorenti (le quali invece fioriscono più volte all’anno).

Tra le avversità che più di frequente colpiscono le coltivazioni di fragola troviamo patologie fungine (l'oidio o mal bianco, diverse tipologie di muffe e marciumi, l’antracnosi, la rizoctonia, la verticilliosi e la vaiolatura della fragola), batteriosi, oltre a differenti tipologie di fitofagi (tra i principali gli afidi, gli antonomi, i tripidi, il ragnetto rosso e l’acaro tarsonemide).

Con circa 3-4.000 ha coltivati e una produzione media annua di circa 100.000 tonnellate, l’Italia è uno dei principali produttori tra i Paesi EU.

Prodotti per la fragola

La fragola è certamente un frutto ricercato ed apprezzato dai consumatori che merita, quindi, una gamma di prodotti utili per la sua ottimale difesa. Per questo BASF ha sviluppato per gli agricoltori soluzioni come il nuovo Serifel®, prodotto biologico per il contenimento della botrite, il fungicida Dagonis®, pensato per garantire un’eccellente efficacia nella lotta all’oidio e Nealta®, acaricida dal nuovo meccanismo d'azione che, grazie al suo rapido potere abbattente, permette il controllo del Tetranychus spp.

Inizio