BASF Agricultural Solutions Italia
Agricoltura

Patate

La coltivazione della patata è praticata in maniera ubiquitaria nel nostro Paese: nelle zone più meridionali si produce la cosiddetta ‘’primaticcia’’ o patata novella, nelle pianure del Centro e Nord Italia si realizzano le maggiori rese ad ettaro, fino a 60 t/ha, con varietà tradizionali. L’areale di coltivazione si estende fino alle zone montane, dove si ottengono produzioni di qualità in grado di valorizzare il territorio, vantando molto spesso un marchio di denominazione.

Le principali regioni in termini di superfici e produzioni sono l’Emilia-Romagna, soprattutto nella pianura bolognese in cui la varietà Primura viene commercializzata con il marchio DOP. In Campania ed in Sicilia in si producono sia varietà tradizionali con raccolta a luglio, che patate novelle, come la patata di Siracusa DOP, commercializzate sui mercati da marzo a giugno. Il prodotto, disponibile lungo tutto l’arco dell’anno, viene destinato interamente all’alimentazione umana seguendo due filiere: in parte al consumo fresco ed in parte all’agroindustria. È una coltura che richiede un elevato apporto idrico e nutrizionale durante il ciclo di sviluppo. Al fine di garantire rese soddisfacenti l’apparato fogliare e radicale devono essere sani, già dalle prime fasi di sviluppo della pianta, momento in cui si ha la differenziazione dei tuberi.

BASF propone una gamma di soluzioni per la difesa della patata contro le principali avversità di questa coltura. Per la difesa dalla peronospora ed alternaria della patata BASF mette a disposizione soluzioni performanti come Cabrio® Duo ed Enervin® Top . La rizoctonia viene controllata al momento della semina, con Sercadis® , impiegato sui tuberi o sul solco, fungicida specifico a base di fluxapyroxad. Per la protezione dalla Dorifora, è disponibile Alverde® , formulato a base di metaflumizone, per il controllo selettivo del coleottero, una soluzione ideale anche in lotta integrata.

Prodotti per la patata

Scopri tutti i prodotti utili ai coltivatori

Sottogruppo di colture correlate

Inizio