Soia

Le soluzioni per una resa al top

La soia è una pianta leguminosa annuale, fondamentale in alimentazione umana e zootecnica per l’importante dotazione proteica che essa è in grado di apportare nelle diete. In Italia è coltivata su una superficie di circa 300mila ettari, con una resa media di 45 quintali ad ettaro negli areali del nord. Le regioni in cui viene coltivata la soia sono quelle settentrionali con ampie disponibilità di terreni in pianura: Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna.

Rappresenta una classica coltura estiva da rinnovo in questi areali, la possibilità di seminare varietà dal ciclo ridotto consente di posizionare la soia anche come soluzione per cicli intercalari e secondi raccolti. Ha una esigenza idrica inferiore al mais, tuttavia è una coltura prescelta in areali tipicamente irrigui. La sistemazione agronomica del fondo deve limitare il ristagno idrico, deleterio in fase di emergenza, il quale porta un indebolimento della pianta per una carente attività di azotofissazione da parte dei rizobi simbionti, che si traduce in una minore resa ed una maggiore suscettibilità all’attacco di patogeni fungini.

La soia rappresenta una produzione agricola di rilievo per il nostro settore primario. BASF mette a disposizione degli imprenditori agricoli una gamma di soluzioni pensate per ogni fase del ciclo colturale. Tra i prodotti selezionati per la soia rientrano diversi erbicidi: nel post-emergenza Corum® , da impiegare in associazione con il coadiuvante Dash® HC , Stratos® Ultra , indicato per il diserbo selettivo di colture arboree ed erbacee non graminacee, e Basagran® SG , attivo contro la maggior parte delle infestanti a foglia larga e sulle ciperacee. BASF ha studiato infine un fungicida innovativo, Retengo® New efficace contro le principali crittogame della soia e dai positivi effetti fitostimolanti sulla coltura.

Documentazione

Linea Soia

Prodotti per la soia

Prodotti per la soia

Inizio