Gentili clienti.
A causa di cambiamenti tecnici, siamo spiacenti di non potervi fornire il login al nostro portale lunedì 11 luglio 2022 dalle 08:00 UTC+2 fino al pomeriggio. Vi chiediamo comprensione e vi ringraziamo per l'interesse dimostrato nei confronti dei nostri servizi.
Il vostro team BASF AgroPortal

BASF Agricultural Solutions Italia
Agricoltura

Agrumi

BASF affianca gli agrumicoltori con mezzi tecnici idonei al rilancio del settore

L’Italia è tra i principali tre produttori di agrumi nel bacino del Mediterraneo e tra i principali dieci a livello mondiale. L’areale di produzione è esclusivamente meridionale, all’interno del quale Sicilia e Calabria fanno da capofila, infatti, circa l’80% delle superfici impiantate ad agrumi sono collocate in queste due regioni. Sebbene negli ultimi dieci anni la superficie nazionale abbia registrato una flessione, le rese medie per ettaro nelle ultime annate hanno raggiunto dei nuovi massimi. Questo è stato reso possibile grazie all’adozione di tecniche agronomiche innovative da parte degli imprenditori agricoli, e dal sapiente utilizzo dei mezzi tecnici a disposizione. La produzione nazionale registra una prevalenza di arance (60%) seguita da clementine (17%), limoni (16%) e mandarini (5%), pompelmi ed altri agrumi per la restante parte.

La disponibilità di portinnesti resistenti a virus e batteriosi, la scelta direzionata verso cultivar che presentano una finestra di raccolta più ampia; così come l’impiego di impianti più moderni, costituiti da una maggiore densità e da una forma di allevamento a globo, stanno contribuendo a rilanciare il settore.

Per garantire il massimo dei risultati in campo, BASF offre agli imprenditori agricoli una vasta gamma di soluzioni verso le principali avversità degli agrumi. Per quanto riguarda i parassiti fitofagi è disponibile Vesticor® , insetticida selettivo per il controllo della minatrice serpentina. Per quanto riguarda i patogeni fungini gli strumenti a disposizione sono: Cabrio® WG , anticrittogamico utilizzato in copertura per il controllo della maculatura bruna da alternaria; Kauritil® Ultra WG , registrato contro Mal secco (Phoma tracheiphila), Marciumi al colletto ed alle radici (Phytophthora spp.) e Piticchia batterica (Pseudomonas syringae); Kumulus® Tecno , prodotto a base solforica attivo contro oidio.

Prodotti per gli agrumi

Scopri tutta la gamma di prodotti a supporto dei frutticoltori.

Inizio