Giovanni Bizzaro

Direttore del Consorzio Agrario di Siena

Nasciamo nel 1901 e siamo, quindi, relativamente giovani. Condividiamo con gli altri Consorzi italiani il fatto di essere un Ente che accompagna lo sviluppo dell’agricoltura locale. Da statuto, infatti, un Consorzio non ha la mission di vendere prodotti.

E’ il vendere prodotti, che diventa sinergico all’evoluzione e allo sviluppo dell’agricoltura stessa. Il nostro compito, qui nella Toscana del XXI secolo, consiste nel legare evoluzione a tradizione. E quando parliamo di Grano Verna, parliamo di una produzione antica, ma ancora capace di sorprendere. Limitata in volumi, ma di qualità eccellente.

E’ una varietà molto rustica, il Verna. Dà ottimi risultati dal livello del mare ai 1.000 metri di altitudine. E’ molto adattabile e i nostri agricoltori sono già molto soddisfatti dei risultati ottenuti. Tanto che, negli ultimi anni, riceviamo richieste di sementi da tutto il territorio nazionale. Perché se è vero che oggi si pone l’accento sulla buona alimentazione, che deve comprendere prodotti scelti, è altrettanto vero che non sempre ciò che viene pubblicizzato rispecchia il vero.

Qui nel senese, invece, sussistono possibilità reali e concrete di realizzare questa fusione tra antico e moderno, sotto il segno della qualità. Il territorio possiede già uno straordinario appeal mondiale. Quindi, mutuare una produzione con un paesaggio, una storia ed una cultura diventa più facile. Inoltre, qui ci si può permettere di evitare l’estensivo e di andare su produzioni di

Inizio