Roberto Luciano

Responsabile Amministrativo del Consorzio, fin dalla sua costituzione

Il carciofo sardo è uno degli emblemi della nostra isola. I produttori cercano in tutti i modi di conservarne la tradizione e il Consorzio si schiera al loro fianco.

In 4 anni, abbiamo fatto un gran lavoro. I produttori associati non sono ancora moltissimi ma, con i circa 400 ettari di terreno che condividiamo, è già possibile creare un indotto per questa eccellenza sarda.

Siamo, ad esempio, in contatto con importatori statunitensi interessati al nostro spinoso, poiché la produzione in USA è esigua e limitata alla California. Tuttavia, per poter inviare un prodotto in America, occorre seguire un complesso iter burocratico.

Come Consorzio, abbiamo accettato la sfida e presentato tutta la documentazione necessaria. Al momento, siamo in attesa di risposta. Se il progetto dovesse partire, si genererebbe uno sbocco molto importante, a livello di commercializzazione. Perché noi siamo convinti che il futuro sia proprio quello della richiesta di prodotti DOP da parte dei consumatori di tutto il mondo.

www.carciofosardodop.it

Inizio