Minuti di Riso

Il podcast che si ascolta nel tempo di cottura di un buon risotto

Nuove puntate, nuovi ospiti, un nuovo format ma sempre lo stesso protagonista: il riso italiano, raccontato da BASF insieme ai principali attori della filiera.

Minuti di Riso, alla sua seconda edizione, è l’appuntamento dedicato ai risicoltori che ogni settimana, grazie alla voce di tecnici e professionisti del settore, fornisce informazioni utili e puntuali agli agricoltori, approfondendo aspetti agronomici, presentando prodotti, illustrando nuove varietà e tecnologie per la gestione delle loro coltivazioni. Con uno sguardo sempre rivolto all’attualità

Buon ascolto!

PUNTATA 27 - “C’era una volta….”

Il riso ha una storia millenaria e “internazionale” tanto da essere il cereale più diffuso e consumato nel mondo. In Italia ha subito numerose trasformazioni fino ad essere il prodotto così come lo conosciamo ora. Facciamo un passo indietro per conoscere il suo passato, capirne il presente e dare uno sguardo a quello che potrebbe essere il suo futuro con Alberto Grandi, professore di “Storia dell’alimentazione” e preside del corso di laurea in “Economia e management” all’Università di Parma, nonché autore del bestseller “Denominazione d’origine inventata”, e conduttore nel podcast omonimo.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 26 - Botta&Risposta

Le vostre domande, le nostre risposte: oggi è il turno del “Botta e Risposta”, la puntata speciale in cui rispondiamo alle vostre domande arrivate tramite i canali del nostro podcast.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 25 - Il verde che produce

La digitalizzazione è il tema dominante dell’agricoltura, dall’adozione degli strumenti digitali si attende un impatto economico e sulla sostenibilità. L’offerta di soluzioni è considerevole ma quelle realmente impiegate sono ancora poche, anche perché non sempre è chiaro il beneficio che possano apportare. Cerchiamo di approfondire come uno strumento digitale può migliorare la coltivazione del riso con Roberto Confalonieri, professore dell’Università Statale di Milano che sta sviluppando con BASF l’app PoketN

Ascolta la puntata!

PUNTATA 24 - Voci dal campo: l’esperienza Maxia®

La voce degli agricoltori: in questa puntata ascoltiamo l'esperienza di Adolfo Barbonaglia e Melissa Spina, che ci raccontano la loro esperienza con Maxia®, il progetto che BASF propone alle aziende agricole per mantenere efficienti nel tempo le tecnologie utilizzate sulle colture tolleranti agli erbicidi.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 23 - Riso Social

Per gli agricoltori la possibilità di scambiare esperienze e confrontarsi con altri colleghi è sempre stata una delle attività fondamentali per la crescita del settore. I giorni di mercato erano il momento e il luogo in cui poter svolgere un’attività sociale. Ora, con la grande piazza virtuale di internet dove gli incontri sono sempre possibili, il tema di come utilizzare questa potenzialità è al centro di numerose discussioni. Ne parliamo con Nino Chiò, amministratore di una delle pagine Facebook più seguite per la risicoltura

Ascolta la puntata!

PUNTATA 22 - Botta&Risposta

Le vostre domande, le nostre risposte: oggi è il turno del “Botta e Risposta”, la puntata speciale in cui rispondiamo alle vostre domande arrivate tramite i canali del nostro podcast.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 21 - I difetti del riso

Il riso, apparentemente un alimento semplice, può essere analizzato sotto numerosi aspetti. Abbiamo già visto la classificazione in base alle tipologie della pianta e alle caratteristiche morfologiche del granello. Molte differenze ci sono nei suoi usi e nelle proprietà nutrizionali. Peculiarità che, ovviamente, possono essere anche negative: parliamo oggi dei difetti che può avere il chicco di riso con un grande esperto, Aldo Carnia, tecnico di laboratori presso Ente Nazionale Risi.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 20 - Rispettare l'etichetta

L’impiego consapevole dei prodotti è determinante per ottenere il miglior risultato possibile ma non solo. Seguire attentamente le indicazioni delle etichette dei prodotti agrofarmaci consente di soddisfare i requisiti di legge e ottenere i sussidi previsti dalla PAC. Vediamo come leggere e interpretare le etichette dei prodotti insieme a Cinzia Michienzi, Regulatory Specialist di BASF Italia.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 19 - L'eccezione dell'eccezionale

Nella risicoltura è particolarmente sentita la riduzione dei principi attivi disponibili per la difesa della coltivazione e di conseguenza è alta la richiesta di usi eccezionali di prodotti in attesa di nuove soluzioni. Oggi con Stefania Meloni, responsabile del team Regulaotry di BASF Italia, parliamo di autorizzazioni eccezionali dei prodotti: quando vengono richieste? Come parte il processo di registrazione? Ci sono dei limiti di utilizzo?.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 18 - Buon compleanno!

Più di 40 puntate, 21 paesi nel mondo raggiunti, 600 minuti di programmazione...il nsotro podcast compie un anno! Ripercorriamo i temi trattati, gli ospiti incontrati e ...i progetti futuri.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 17 - Basta un poco di zucchero...

Tra le proprietà nutrizionali e organolettiche del riso, spicca il tenore in amilosio. Un polimero ramificato di molecole di glucosio, zucchero importante fonte di energia e che, in base al contenuto nel riso, caratterizza i risultati nella trasformazione in alimento. Ai nostri microfoni, Cinzia Simonelli, Responsabile Laboratorio di Chimica Merceologia e Biologia Molecolare all’Ente Nazionale Risi.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 16 - Azoto in teoria e in pratica

La disponibilità di fertilizzanti ha guidato la prima rivoluzione verde consentendo di raggiungere importanti obiettive nella produzione di derrate agricole, tra cui il riso. Ora siamo in una seconda fase dove alla produzione si affianca la cura dell’impatto che le sostanze fertilizzanti hanno sull’ambiente: non basta più fornire elementi nutritivi ma bisogna anche ottimizzare il loro impiego per evitare fenomeni di inquinamento. Nella cultura del riso sono impiegati già da diversi anni concimi cosiddetti inibiti che regolarizzano la cessione dell’azoto alle colture. ENR sta sviluppando uno studio per misurare le differenze che potrebbero esserci tra i diversi tipi di inibitori presenti sul mercato. Ne parliamo con il Dr. Marco Romani, responsabile agronomico di Ente Nazionale Risi.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 15 - La nuova Varietà ENEA CL

Continuiamo ad esplorare le varietà di riso, oggi parliamo di una nuova varietà di tipo tondo, una delle tre macrocategorie merceologiche in cui si distingue il mercato del riso. Ai nostri microfoni, Eugenio Gentinetta, breeder.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 14 - Dove va il Mercato?

Nella gestione dell’azienda agricola risicola, un aspetto da non trascurare è quello delle informazioni sul mercato che possono influenzare le attività nelle scelte di semina o nei momenti di vendita delle materie prime. Ente Nazionale Risi fornisce un servizio di analisi del mercato, puntuale ed efficiente: nella puntata di oggi il Dr Simone Silvestri dell’Ufficio Area Mercati i parla dello stato di avanzamento e dei trend futuri.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 13 - Mangiare con gli occhi

Le varietà di riso si distinguono oltre che per le caratteristiche agronomiche anche in base alla loro destinazione d’uso. Infatti, oltre al tradizionale risotto sono numerosi gli utilizzi del riso che viene trasformato in fiocchi per le prime colazioni, nella preparazione del sushi e sottoposto a processi che ne semplificano la cottura. Vediamo oggi con Cinzia Simonelli, Responsabile Laboratorio di Chimica Merceologia e Biologia Molecolare all’Ente Nazionale Risi, quali sono questi usi e quali varietà si adeguano all’impiego...anche per la loro caratteristiche estetiche!

Ascolta la puntata!

PUNTATA 12 - L’importanza dei dati in agricoltura

L’importanza delle informazioni è un fattore determinante nella conduzione dell’azienda risicola. Conoscere gli andamenti nazionali e internazionali dei prezzi delle commodities agricole permette di programmare consapevolmente prima le decisioni di semina e in secondo momento la vendita delle produzioni. Ne parliamo nella puntata di oggi con Carlo Bevilacqua, responsabile Marketing Intelligence della società Areté: insieme a BASF, Areté ha sviluppato un nuovo servizio che mette a disposizione degli agricoltori i dati per prevedere le direzioni dei mercati per impostare le future scelte agronomiche.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 11 - La nuova varietà SUNROSE

Ancora novità per il mercato italiano delle varietà tolleranti all’erbicida Verresta®: un altro tassello completa il portafoglio Provisia® nel segmento dei risi di tipo medio con l'arrivo della nuova varietà Sunrose. Ce la racconta Michela Martinotti, breeder di Lugano Sementi.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 10 – Come valorizzare i biodigestati in risaia

Un importante contributo alla fertilità dei terreni viene portato alle nostre risaie anche dai liquami provenienti dalle attività zootecniche, o biodigestati. Impiegando questi veri e propri concimi organici si deve porre attenzione che la frazione azotata in essi contenuta possa venire dispersa: come si può limitare questa perdita riducendo anche l’effetto di inquinamento potenziale delle acque? Ne parliamo con Stefano Tarlazzi, responsabile tecnico BASF che ha curato la messa a punto di Vizura®.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 09 – La nuova varietà ARALDO

Uno dei fattori di successo nel mercato del riso è la differenziazione tra le tipologie delle varietà coltivate e offerte. Nel nostro Paese, lo scorso anno, sono state coltivate 176 varietà, tra le quali si distinguono per prima cosa le due categorie di riso japonica e indica; tre sono i gruppi in base alla morfologia dei granelli e 13 sottogruppi per le caratteristiche merceologiche. Michela Martinotti, breeder di Lugano Sementi, ci intorduce oggi la nuova varietà ARALDO.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 08 – Nuova piattaforma per Riso chiaro

Riso Chiaro è il progetto di tracciabilità attraverso la tecnologia blockchain che BASF ha introdotto dal 2020 per la valorizzazione del riso italiano. Quali sono stati i passi che hanno condotto alla sua introduzione, quali evoluzioni?  Ce li racconta Alessandro Pilatone, tecnico BASF.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 07 – Inibitori d’azoto: una necessità ambientale

La fertilizzazione azotata è un elemento chiave nella coltivazione del riso. Produrre concimi azotati con alta efficienza grazie alla lenta cessione dell’azoto è garanzia di successo nella produzione e del rispetto ambientale. Ne parliamo con Gianluca Tabanelli, esperto BASF

Ascolta la puntata!

PUNTATA 06 – Consigli eccezionali: Aura® e Tooler®

Sono sempre meno i prodotti di difesa disponibili per gli agricoltori, soprattutto nella coltivazione di riso dove le difficoltà di sviluppo di nuove soluzioni sono maggiori e le infestanti sempre più resistenti. Come affrontare questa situazione? Un aiuto ci arriva dalla autorizzazione eccezionale dei prodotti: Marco Sobrero, tecnico BASF, ci racconta l'iter per richiederla e tutti i consigli sul corretto utilizzo di Aura® e Tooler® che l'hanno recentemente ottenuta.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 05 – Gestione idrica: non solo emergenza

“Si introducono specifiche misure volte ad aumentare la resilienza dei sistemi idrici ai cambiamenti climatici e a ridurre dispersioni di risorse idriche”. Così cita il comunicato del Consiglio dei Ministri che lo scorso 6 aprile, ha approvato un decreto legge per contrastare l’emergenza idrica e la siccità". Nella puntata di oggi, il presidente dell'Associazione d'Irrigazione Ovest Sesia Stefano Bondesan ci parla delle misure messe in atto per gestire l'attuale emergenza idrica.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 04 – Clearfield® e Provisia®: istruzioni d’uso

La coltivazione del riso si avvale delle innovazioni arrivate grazie alle colture tolleranti agli erbicidi: la differenza sostanziale con i trattamenti convenzionali è la totale selettività sulla coltura del prodotto impiegato. Quali accorgimenti si devono adottare per l’utilizzo migliore di queste tecnologie? Ne parliamo con Luca Vecchia, tecnico BASF.

Ascolta la puntata!

PUNTATA 03 – Risotto: le nuove varietà

La differenziazione tra le tipologie delle varietà coltivate è fondamentale per soddisfare le continue richieste di un mercato sempre più esigente in cui è necessario specializzare la propria offerta sia in termini merceologici che produttivi. Con Giandomenico Polenghi, parliamo delle nuove varietà da risotto che BASF introdurrà sul mercato.

Ascolta la puntata!

Puntata 02 - L’importanza della rotazione

Le complesse dinamiche del mercato impongono oggi molteplici sfide agli agricoltori: infestanti sempre più difficili da contenere, necessità di incrementare la redditività aumentando i raccolti, conformità a direttive comunitarie sempre più stringenti in materia ambientale. Le tecnologie Clearfield® e Provisia®, utilizzate sulle colture tolleranti agli erbicidi, sono un aiuto concreto perchè assicurano, in associazione ad una elevata selettività, il controllo delle infestanti graminacee, anche quelle più difficili e resistenti, ma è necessario mantenerle efficienti nel tempo con una corretta rotazione. Ci spiegano come Marco Sobrero e Luca Vecchia, tecnici BASF.

Ascolta la puntata!

Puntata 01 - Scegliere la giusta varietà

Siamo all’inizio della stagione e una corretta programmazione delle semine e, di conseguenza, una corretta scelta varietale, sono fondamentali per ottenere un’ottima gestione aziendale.
In questa prima puntata della nuova edizione di "MINUTI DI RISO", Giandomenico Polenghi (Tecnoseed) e Marco Sobrero (BASF) ci spiegano di cosa bisogna tener conto prima di affrontare la nuova semina.

Ascolta la puntata!

Scrivici!

Hai commenti, domande o suggerimenti? Potranno diventare la prossima puntata del nostro podcast

Contattaci

Minuti di Riso 2022

Ascolta le puntate del 2022

Scopri di più
Inizio