BASF Agricultural Solutions Italia
Agricoltura

Gestione delle acque

BASF supporta una gestione responsabile e sostenibile delle risorse idriche, sviluppando soluzioni che rendano più efficente l'uso delle acque

Un uso e una gestione efficienti delle risorse limitate del mondo è nel migliore interesse della società. In qualità di azienda chimica leader e fornitore di soluzioni per il mondo agricolo, BASF è impegnata nella protezione delle risorse idriche e nel loro uso responsabile e sostenibile.

BASF sviluppa programmi per il risparmio idrico e strumenti di gestione intelligente delle risorse idriche per tutti i suoi siti a livello globale; supporta la ricerca di nuove tecnologie che aiutino a ridurre il consumo di acqua in agricoltura, aumentando al contempo i raccolti. Ad esempio, è focalizzata nello sviluppo di:

  • prodotti innovativi per la protezione delle colture che migliorino le rese e rendano più efficiente l'uso delle risorse idriche in agricoltura (riducendo la quantità di acqua necessaria per unità di coltura prodotta)
  • colture resistenti agli stress, come la siccità, migliorando così i raccolti nelle aree con un'offerta d'acqua limitata o variabile

BASF aiuta a proteggere la qualità delle acque, implementando e supportando programmi come il monitoraggio delle stesse, la formazione degli agricoltori, il trasferimento delle conoscenze acquisite e la cooperazione attiva con altri partner coinvolti nella protezione e distribuzione di questa preziosa risosrsa.

Potenzialmente, le soluzioni principali per riduzione l'inquinamento risiedono in misure pratiche, specifiche per ogni sito, quali evitare fonti puntuali di inquinamento nelle piazzole aziendali dedicate al riempimento e al lavaggio dell'irroratrice, utilizzare tecniche di riduzione della deriva durante l'applicazione di agrofarmaci, implementare fasce tampone vegetate per ridurre il deflusso superficiale ai corsi d'acqua.

BASF è fermamente convinta che un'agricoltura efficiente e sostenibile svolga un ruolo fondamentale nell'affrontare la sfida dell'approvvigionamento idrico globale.

Utilizzando soluzioni agricole innovative e partecipando a programmi di stewardship, gli agricoltori possono migliorare la salute delle piante, i raccolti e la qualità degli alimenti, migliorando anche la gestione e la protezione delle acque da un punto di vista sostenibile.

Webinar: Sostenibilità ambientale

Questo Webinar ha lo scopo di spiegare come impiegare correttamente gli agrofarmaci per salvaguardare le risorse idriche. E' gratuito, dura circa15 minuti e ti permetterà di approfondire:

  • in che modo gli agrofarmaci possono raggiungere i corpi idrici
  • le possibili forme di contaminazione riconducibili a fonti puntiformi o diffuse
  • le migliori pratiche agronomiche per minimizzare le forme di contaminazione diffusa
Clicca qui per accedere alla sessione formativa!

Inizio