BASF Agricultural Solutions Italia

Agricoltura

Contatti

La sostenibilità in Italia

Ispirati dalle esigenze dell’agricoltore e al suo fianco, ormai, da oltre 100 anni, mettiamo a punto soluzioni e progetti per lo Sviluppo Sostenibile e promuoviamo comportamenti virtuosi, attraverso studi e formazione costante. Contemporaneamente, sviluppiamo il nostro business in modo responsabile.

Il nostro core business è rappresentato dagli agrofarmaci, ovvero mezzi tecnici dedicati alla difesa delle coltivazioni agricole: vere e proprie “medicine” per le piante.

Siamo convinti che il corretto impiego dei prodotti fitosanitari rientri a pieno titolo nello Sviluppo Sostenibile come l’unica via per proteggere le colture da malattie e parassiti, a supporto di qualità e quantità dei raccolti su un pianeta caratterizzato da una popolazione in costante crescita.

Come Azienda Chimica Leader siamo in grado di proporre anche altre soluzioni a basso impatto ambientale, che rispondano alle sfide della moderna agricoltura, integrandosi nella nostra offerta globale.

Per noi Sostenibilità significa produrre di più con meno, tenendo conto delle tre dimensioni del pensiero sostenibile, economia, ecologia e sociale.

In BASF, il concetto di Sostenibilità è inscindibilmente legato all’Innovazione applicata a prodotti, processi, cultura:

  • agrofarmaci e prodotti per l’agricoltura ad elevata performance e ridotto impatto ecologico
  • linee guida per estrarre il massimo valore dall’innovazione
  • team di professionisti sul campo


Il nostro obiettivo finale consiste nel supportare gli imprenditori agricoli nel generare una Produzione Sostenibile che coniughi resa elevata a salvaguardia delle risorse naturali.

Ci muoviamo, infine, con campagne di sensibilizzazione affinché il ruolo fondamentale svolto dagli agricoltori per dar forma al futuro venga riconosciuto a livello sociale.

Il nostro impegno nei confronti dell’Agricoltura Sostenibile si basa su 4 fattori, inscindibilmente interconnessi:

Persone

I collaboratori fanno la differenza. Orientati a clienti e territorio, rappresentano il volto dell’azienda nei contatti quotidiani.

Formiamo le nostre persone attraverso una formazione mirata.

Stimoliamo e accogliamo le loro idee a supporto dello sviluppo sostenibile e garantiamo un’adeguata comunicazione delle attività in essere e dei traguardi raggiunti.

Prodotti

I nostri prodotti rappresentano il cuore della nostra attività. Si tratta di mezzi tecnici che supportano l’obiettivo del produrre di più con meno.

Agrofarmaci affiancati da soluzioni biologiche o chimiche che risolvono alcuni dei problemi dell’agricoltura moderna.

Offrono elevate prestazioni e riducono l’impatto ambientale. Dalla produzione allo smaltimento.

Attraverso i programmi di Stewardship ne assicuriamo una gestione intelligente e di lunga durata.

Progetti

I diversi progetti che sosteniamo, interamente o in collaborazione con i nostri partner, supportano l’agricoltura sostenibile in tutte le sue forme.

In generale, si tratta di modelli e approcci che garantiscono un impego razionale della chimica salvaguardando produzione e qualità.

Oppure si tratta di campagne e azioni finalizzate a sostenere l’immagine dell’agricoltore e il suo ruolo nel contesto sociale. L'Agricoltore, il più grande lavoro sulla Terra.

Partner

Clienti, agricoltori e partner di business svolgono un ruolo importante nel rendere la nostra idea di sostenibilità concreta.

Li sosteniamo con le nostre soluzioni e il nostro know how offrendo consulenza e formazione.

Inoltre, manteniamo aperte le porte della collaborazione supportando e coo-sviluppando iniziative sostenibili.

Per il futuro ci proponiamo di muoverci sempre più concretamente nella direzione del supporto ad un’Agricoltura che possa ottenere di più con meno.

Contiamo di coinvolgere maggiormente le nostre persone nelle attività legate allo Sviluppo Sostenibile e di intensificare la collaborazione con i partner di filiera, sponsorizzando e sostenendo nuovi progetti e valutando nuovi strumenti di gestione e comunicazione del nostro impegno nella direzione della Sostenibilità.

Intendiamo comunicare: intensificando la comunicazione interna all’Azienda,organizzando visite guidate presso l’azienda agricola Ortosole, parte del Farm Network, a partnership by BASF a beneficiando dei canali tradizionali.

Produzione Moderna di verdure e tradizione

Produzione Moderna di verdure e tradizione

Carote, meloni, patate, cavoli e tanti altri ortaggi sono cibi che compaiono nella dieta della maggior parte delle persone, benché per alcuni rappresentino ancora un lusso. Nutrire un pianeta affamato con cibo sano e sicuro impiegando risorse non illimitate rappresenta una delle maggiori sfide del nostro presente ed è lo sarà ancora di più nel nostro futuro.

Guarda il video e ascolta Manuela Pirovano, BASF Italia - Crop Protection

Guarda il video e ascolta Alessandro Tiozzo, Ortosole.

Ortaggi: tra produzione moderna e tradizione

Gli imprenditori agricoli di OrtoSole – La loro storia

Carote, meloni, patate, cavoli e tante altre verdure sono cibi che appartengono già al regime alimentare della maggior parte delle persone, benché per alcune rappresentino ancora un lusso. Nutrire un pianeta affamato con cibo sano e sicuro impiegando risorse non illimitate rappresenta una delle maggiori sfide di oggi e lo sarà, ancora di più, domani.

Guarda il video e conosci gli agricoltori di Ortosole

Guarda tutti i video

Inizio