BASF Agricultural Solutions Italia
Agricoltura

Contatti

Tenuta Darola e il Farm Network

Una partnership nata per valorizzare la risicoltura made in Italy grazie all'innovazione sostenibile

Situata a Trino Vercellese, Tenuta Darola è un’eccellenza italiana nella produzione di riso di qualità. Oltre 400 ettari, sapientemente gestiti dalla famiglia di imprenditori Coppo-Garrione. Vanta una consolidata storia di successo, dimensioni significative ma, soprattutto, un elevato livello tecnico e tecnologico.

La partnership con BASF inizia nel 2017 attraverso il Farm Network, con l'obiettivo celebrare la risicoltura di qualità made in Italy. Tutelandola e valorizzandola, attraverso l’innovazione sostenibile. Insieme ad esperti universitari e Istituti di Ricerca. Una pluralità di soggetti e un sistema eterogeneo di competenze che operano in sinergia. Per supportare il comparto risicolo a capitalizzare l’innovazione sostenibile.

Perché Tenuta Darola, BASF e gli attori coinvolti nel progetto condividono valori quali innovazione, sostenibilità, trasparenza e responsabilità. Insomma, a Tenuta Darola, ci si concentra, tutti insieme, sulla risicoltura di eccellenza. E su come questa tradizione secolare possa conciliare redditività del produttore, qualità del raccolto e rispetto di operatore, consumatore e ambiente. I progetti e le soluzioni attualmente in essere in risaia, infatti, sono finalizzati a protezione del raccolto, produzione di qualità e tutela dell’ambiente. Dai test con agrofarmaci e sistemi innovativi, alla messa a punto di soluzioni funzionali, fino a misure indirizzate alla gestione delle risorse azotate.

Consulenti esterni, Università e partner di business sono attivamente impegnati nel progetto, sia nella pianificazione, che durante realizzazione e lettura dei risultati. Mentre gruppi di studenti visitano la piattaforma, teatro di giornate di formazione e sviluppo dedicate.

Da sempre vicina al mondo dei giovani universitari, infatti, BASF è lieta ed onorata di condividere la propria expertise e offrire la possibilità di vivere un’esperienza concreta organizzata presso questa azienda agricola leader.

Inizio