BASF Agricultural Solutions Italia
Agricoltura

Contatti

Il Farm Network, una partnership BASF

Lavoriamo, insieme, per un’agricoltura sostenibile.

L’Agricoltore è il più grande lavoro sulla terra, ma questa sfida non si vince da soli.

BASF, infatti, supporta un’agricoltura produttiva e sostenibile, che consenta agli imprenditori agricoli di proteggere la terra - eredità dei nostri figli - e soddisfi, contemporaneamente, le attuali richieste della società in termini alimentari.

Orientata ai bisogni di chi produce, BASF tiene fede a tre promesse:

  • investire in soluzioni per produrre cibo di qualità, in maniera sempre più efficiente
  • condividere le competenze per garantire una vita migliore, al singolo e alle comunità
  • non accettare nessun compromesso in termini di sicurezza

In tutto ciò che facciamo, noi di BASF non dimentichiamo mai l’impegno volto a lasciare una buona eredità, in termini ambientali. Siamo orgogliosi di essere vicini agli agricoltori e siamo pronti a muoverci, insieme, verso un futuro comune.

FOCUS AGRICOLTORE

Oggi, la popolazione mondiale in continua crescita e una società in evoluzione richiedono sempre più cibo. D’altra parte, un’agricoltura produttiva ha bisogno di un ambiente sano. Quindi, che cosa può fare, un agricoltore, per aumentare la produzione e, intanto, proteggere biodiversità, acqua e risorse naturali?

Con oltre 30 partner in 7 paesi europei, il Farm Network ingaggia un’eterogenea serie di esperti per aiutare il comparto produttivo a rispondere con successo a questa sfida imminente.

OBIETTIVO COMUNE

Il Farm Network coinvolge le figure chiave dell’agro-industria. Ne fanno parte: aziende agricole entusiaste di sperimentare come tutelare la biodiversità e proteggere le risorse, esperti BASF, organizzazioni per la salvaguardia ambientale, Università, Istituti di ricerca e Aziende che offrono prodotti e servizi. Insieme, vogliamo capire come l’agricoltura moderna possa contribuire a mantenere un ambiente sano e rigoglioso e quali comportamenti concretamente sostenibili si possano adottare.

Uno dei principi fondanti di questo ambizioso progetto è la certezza che gli agricoltori possano raggiungere contemporaneamente entrambi gli obiettivi, ovvero produrre in maniera efficiente e profittevole salvaguardando le risorse naturali.

ESEMPI REPLICABILI

È stato il Regno Unito ad ospitare, nel 2002, la prima Farm di questa rete europea.

Da allora, il programma è stato replicato in altri sei paesi con un obiettivo comune: identificare quali interventi generino un effetto concreto sulla produzione agricola sostenibile.

Il passo successivo prevede che i comportamenti individuati a tutela di biodiversità, risorse naturali e risultati produttivi vengano adottati da un numero sempre maggiore di Aziende Agricole, al di là di quelle incluse nel progetto.

VEDERE PER CREDERE

Il Farm Network accoglie oltre 2.500 visitatori l’anno.

Agli ospiti che visitano una delle oltre 15 realtà produttive sparse in tutta Europa viene offerta la possibilità di vedere sul campo che cosa significhi praticare l’agricoltura sostenibile, ovvero come riuscire a produrre di più, con meno nel pieno rispetto di operatore, consumatore e ambiente.

Inizio