Melanosi [Septoria ampelina]

SINTOMATOLOGIA

E’ una delle malattie che interessa esclusivamente i vitigni americani, per cui è riscontrabile nei vivai di piante madri per l’ottenimento dei portinnesti ibridi americani.

Essa colpisce solo le foglie con una moltitudine di piccole macchie nere o bruno scure di forma poligonale, del diametri di un millimetro o poco più, delimitate dalle nervature. Le foglie maggiormente colpite ingialliscono e disseccano con conseguenti ripercussioni sullo sviluppo e sulla lignificazione dei tralci.

Maggiormente suscettibili sono gli ibridi Riparia x Berlandieri

BIOLOGIA ED EPIDEMIOLOGIA

Septoria ampelina compare durante i mesi estivi. Il fungo invade i tessuti fogliari, rimanendo per lo più circoscritto dalle nervature. Invadendo i tessuti ne causa l’annerimento e il disseccamento. Nell’ambito dei tessuti colpiti differenzia elementi puntiformi (picnidi) non immersi in una matrice stromatica, dapprima infossati nei tessuti e successivamente erompenti, che liberano conidi ialini responsabili dell’avvio di nuove infezioni.

Il fungo sopravvive sotto forma picnidica nelle foglie cadute al suolo. I conidi vengono diffusi dagli schizzi della pioggia, dal vento e dal passaggio dell’uomo, le infezioni avvengono per via stomatica con sviluppo di un micelio intracellulare che penetra nelle cellule con le sue terminazioni simili a quelle di austori.

DIFESA

Essa può essere giustificata nei vivai di piante madri americane, intervenendo alla comparsa delle prime macchie con l’impiego di sali rameici.

Inizio