Fusariosi [Fusarium sp.]

Si tratta di marciumi di comparsa sporadica che si svi-luppano prevalentemente sui frutti in conservazione. Le aree infette si presentano per lo più rotondeggianti, legger-mente depresse, a contorno non definito, di colore bruna-stro e ricoperte da un feltro costituito da ammassi di ife e conidi (sporodoci) di colore variabile dal rosa salmone al rosso vinoso in relazione alle diverse specie di Fusarium (F. avenaceum, F. lateritium, F. roseum, ecc.) che causano l’alterazione.

L’insediamento di questi miceti ubiquitari e generalmente a debole attitudine parassitaria si realizza attraverso microle- sioni o ferite della buccia oppure sfruttando la pervietà del canale stilare. In quest’ultimo caso il marciume inizia dalle logge seminali, per poi espandersi verso l’esterno. Questa al-terazione, indicata anche come «marciume del cuore» risulta visibile inizialmente solo sezionando il frutto e può essere causata anche da altri miceti appartenenti ai generi: Alternaria, Botrytis, Sphaeropsis, Thichotecium, Phialophora, ecc.


Per quanto riguarda la lotta contro i marciumi da Fusa-rium valgono le norme di profilassi da attuare sia in campo che nelle successive fasi di lavorazione e conservazione indi-cate per le altre forme di marciume dei frutti.

Inizio