BASF Agricultural Solutions Italia
Agricoltura

Agrigenius Vite – Il tutor per l’agricoltura

Un sistema di supporto decisionale che permette di gestire la complessità di tutti gli aspetti della coltivazione del vigneto, traducendola in suggerimenti operativi chiari, semplici e diretti

Agrigenius Vite si configura come DSS (Decision Support System), ossia una piattaforma che tramite sensori in campo e diverse fonti di informazioni raccoglie dati complessi e li converte in allerte e consigli.

Le informazioni fluiscono continuamente tra il campo e Agrigenius Vite il quale, per mezzo di tecniche avanzate di modellistica e big data, interpreta i dati e fornisce all’agricoltore e/o al tecnico un quadro sempre aggiornato della situazione in campo.

Questo servizio si inserisce nella strategia della Divisione Agricultural Solutions di BASF di affermarsi sempre più nel mercato come fornitore non solo di agrofarmaci ma anche di soluzioni complete per un’agricoltura sostenibile e di precisione.


Un servizio semplice e accessibile a tutti grazie alla doppia versione

Agrigenius Vite PRO

Piattaforma web basata su sofisticati modelli previsionali. Raccoglie i dati tramite il collegamento a stazioni meteo e li restituisce sotto forma di alert e consigli per una gestione più professionale del vigneto.

Agrigenius Vite Go

App mobile per smartphone e tablet. Raccoglie i dati da satellite o stazioni agrometeorologiche e fornisce informazioni sintetiche sotto forma di indici di rischio.

Il tutor che migliora la gestione vitivinicola

Alternative_text_picture

Benefici

  • Ottimizzazione degli input produttivi: si riducono i costi di produzione, senza compromettere la qualità del raccolto
  • Minor impatto ambientale: i trattamenti sono effettuati quando è necessario e più indicato per ottimizzare efficacia e copertura
  • Maggior professionalità: le informazioni elaborate contribuiscono a migliorare i processi decisionali dell’agricoltore e la sua competenza sulla conduzione del vigneto
Inizio