BASF Agricultural Solutions Italia
Mirto Bottazzo
Agricoltura

Contatti

Il nostro viticoltore

L’agricoltore: Mirto Bottazzo

Per Mirto quello dell’agricoltore non è soltanto un mestiere, ma qualcosa di intrinsecamente legato alla sua vita. Fin da bambino, infatti, lavora nell’azienda di famiglia, che oggi ha ereditato e porta avanti con grande soddisfazione, anche dal punto di vista economico. Il modo migliore di proseguire una tradizione che va avanti da tre generazioni.

L’azienda: Bottazzo

Fondata nel 1953, l’Azienda Bottazzo produce principalmente mais e soia. A queste colture si aggiungono poi alcuni ettari dedicati alla vite, in particolare ai vitigni Glera e Pinot Grigio, vinificati dalla Cantina del Terraglio, in provincia di Treviso. Proprio il settore vitivinicolo è quello che sta dando le maggiori soddisfazioni a Mirto, ripagandolo degli investimenti effettuati negli ultimi anni, anche se non mancano i problemi, primo tra tutti la peronospora. Grazie all’aiuto di BASF, Mirto sta cercando soluzioni sostenibili per difendere le colture e, al contempo, rispettare l’ambiente nel quale vive e lavora.

Dati dal campo

Presso l’azienda agricola Bottazzo, con il supporto del tecnico Giovanni Pascarella, è stata verificata l’efficacia di una linea completa di fungicidi BASF.

La linea è stata applicata su una superficie di un ettaro, su varietà Glera, a confronto con un testimone non trattato.

Edizioni precedenti

Ogni anno Prove in rete viene implementato su diverse colture e in differenti areali. Ecco i risultati ottenuti negli anni passati.

Scopri di più

Inizio