BASF Agricultural Solutions Italia
Agricoltura

Contatti

Il nostro viticoltore

L'agricoltore: Franco Adami

Quella che Franco porta avanti è una tradizione di famiglia. Appartiene infatti alla terza generazione di viticoltori e fin dal 1980 svolge con passione la sua attività di agricoltore ed enologo nell’area collinare dell’Alta Marca Trevigiana, dove sorge la sua azienda. Innamorato del suo mestiere, Franco lavora nel pieno rispetto del territorio che lo circonda, con l’obiettivo di far conoscere al mondo le eccellenze che questi luoghi possono offrire.

L'azienda: Adami

Adami è un’azienda moderna che produce circa 750.000 bottiglie con uve provenienti da circa 50 ettari di vigneto, 12 dei quali a conduzione diretta, gli altri di piccoli viticoltori legati storicamente all’azienda. Fonda le sue radici nel 1920, quando Abele Adami acquistò dal Conte Balbi Valier un vigneto naturalmente disposto ad anfiteatro ed ebbe una felice intuizione: separare questo vigneto da tutti gli altri, perché diverse erano le sue caratteristiche. Fu così che presentò, nell’agosto del 1933, alla Prima Mostra Mercato dei Vini Tipici d’Italia a Siena, il Riva Giardino Asciutto, di fatto il primo vero e proprio cru a Valdobbiadene.

Dati dal campo

Presso l’azienda Adami, con il supporto del tecnico Giovanni Pascarella, è stata verificata l’efficacia di una linea completa di fungicidi BASF.

La linea è stata applicata su una superficie di un ettaro, su varietà Glera, a confronto con un testimone non trattato.

Edizioni precedenti

Ogni anno Prove in rete viene implementato su diverse colture e in differenti areali. Ecco i risultati ottenuti negli anni passati.

Scopri di più

Inizio