BASF Agricultural Solutions Italia
Fabio Morandin
Agricoltura

Contatti

Il nostro viticoltore

L’agricoltore: Fabio Morandin

Se oggi Fabio svolge la professione di agricoltore, lo deve essenzialmente a suo nonno, che gli ha trasmesso la passione per questo mestiere. Fabio ha alle spalle oltre 30 anni di esperienza in questo settore ed è oggi direttore e responsabile tecnico delle aziende della provincia di Treviso di S.AGRI.V.IT. (Società Agricola Vitivinicola Italiana).

L’azienda: S.AGRI.V.IT.

La secentesca Villa Giustiniani-Recanati domina l’omonima azienda agricola, oggi di proprietà di S.AGRI.V.IT. (Società Agricola Vitivinicola Italiana). Situata a Spresiano – territorio al centro della pianura trevigiana, attraversato dal Piave –, occupa una superficie complessiva di 260 ettari con coltivazioni di eccellenza e impianti innovativi dedicati a seminativo, soprattutto noci e vite. A Giavera del Montello e a Nervesa della Battaglia, in particolare, i vigneti occupano 21 ettari in totale, 15 dei quali destinati al vitigno Glera, uva dalla quale si ottiene l'Asolo Prosecco Superiore D.O.C.G.

Dati dal campo

Presso l’azienda S.AGRI.V.IT, con il supporto del tecnico Giovanni Pascarella, è stata verificata l’efficacia di una linea completa di fungicidi BASF.

La linea è stata applicata su una superficie di 4 ettari, su varietà Glera e Pinot Grigio, a confronto con un testimone non trattato.

Edizioni precedenti

Ogni anno Prove in rete viene implementato su diverse colture e in differenti areali. Ecco i risultati ottenuti negli anni passati.

Scopri di più

Inizio