BASF Agricultural Solutions Italia
Marco Bonfante
Agricoltura

Contatti

Il nostro viticoltore

L’agricoltore: Marco Bonfante

Viticoltore da tre generazioni, Marco produce vino a Nizza Monferrato e ha iniziato a lavorare in questo settore fin dal 1988, subito dopo il diploma con specializzazione in viticoltura ed enologia. Dal 2000, invece, è diventato titolare dell’azienda che porta il suo nome.

L’azienda: Azienda Agricola Marco Bonfante

Barolo Bussia DOCG, Bricco Bonfante Nizza Riserva DOCG e Piemonte Albarossa DOC. Sono queste le etichette di punta dell’Azienda Agricola Marco Bonfante, che vinifica circa trecentomila bottiglie di vino all’anno. I vitigni principali coltivati in azienda sono Barbera, Albarossa e Nebbiolo: per ognuna di queste varietà, Marco adotta tecniche di coltivazione e vinificazione dedicate. Tutte e tre sono molto sensibili agli eccessi termici che causano maturazione anticipata, appassimento o blocco della sintesi del colore e della maturazione dei tannini.

Dati dal campo

Presso l’azienda agricola Bonfante, con il supporto del tecnico Daniele Eberle, è stata verificata l’efficacia di una linea completa di fungicidi BASF. La linea è stata applicata su una superficie di 2,35 ettari, su varietà Barbera e Moscato, a confronto con un testimone non trattato.

Edizioni precedenti

Ogni anno Prove in rete viene implementato su diverse colture e in differenti areali. Ecco i risultati ottenuti negli anni passati.

Scopri di più

Inizio