BASF Agricultural Solutions Italia
Bruno Fortunato
Agricoltura

Contatti

Il nostro viticoltore

L’agricoltore: Bruno Fortunato

Nel 1998 Bruno decide di lasciare il suo lavoro nel settore metalmeccanico e dedicarsi anima e corpo alla viticoltura. Comincia così la sua storia alla guida dell’azienda di famiglia, ereditata dal padre nel frattempo andato in pensione. Una passione che si tramanda di generazione in generazione.

L’azienda: Azienda Agricola Fortunato

L’Azienda Agricola Fortunato è parte della Cantina Tre Secoli, a cui conferisce l’uva per produrre vini a denominazione delle province di Asti e Alessandria, in particolare Asti DOCG e Barbera d’Asti DOCG. Se dal lato delle vendite i problemi principali riguardano l’oscillazione dei prezzi delle uve Moscato e Barbera, da quello della coltivazione gli aspetti più critici sono la gestione delle infestanti, il mantenimento della sostanza organica e la lotta alle patologie, come mal dell’esca, flavescenza dorata e oidio.

Dati dal campo

Presso l’azienda agricola Fortunato, con il supporto del tecnico Daniele Eberle, è stata verificata l’efficacia di una linea completa di fungicidi BASF. La linea è stata applicata su una superficie di 1,18 ettari, su varietà Moscato, a confronto con un testimone non trattato.

Daniele Eberle

Daniele Eberle

Tecnico vite Piemonte

"Ottimo il risultato della difesa della coltura. Tutta la parete vegetativa è rimasta sana e senza sintomi di oidio o peronospora, dalle foglie di base a quelle apicali. Sono stati rilevati in ottime condizioni anche i grappoli - compresi quelli più ombreggiati - di Moscato, varietà particolarmente sensibile all’oidio."

Edizioni precedenti

Ogni anno Prove in rete viene implementato su diverse colture e in differenti areali. Ecco i risultati ottenuti negli anni passati.

Scopri di più

Inizio