BASF Agricultural Solutions Italia
Antonello Demaria
Agricoltura

Contatti

Il nostro viticoltore

L’agricoltore: Antonello Demaria

Nel 2015, dopo 15 anni trascorsi in un’azienda costruttrice di macchine per l’enologia, Antonello decide che è arrivato il momento di dire basta con il suo vecchio lavoro per dedicarsi con passione alla tradizione di famiglia: l’agricoltura. Una decisione presa per non disperdere, anzi valorizzare, l’importante patrimonio delle generazioni che lo hanno preced

L’azienda: Azienda Demaria

Quando Antonello ha ereditato l’Azienda Agricola di suo padre, ha deciso di ampliarla integrando altre colture tipiche della zona, affittando terreni e lavorando in conto terzi. Oggi è socio della Cantina del Nebbiolo, a cui conferisce l’uva per produrre vini tipici della zona di Roero, come il Nebbiolo d’Alba DOC Valmaggiore e il Roero Arneis DOCG. Oltre alle uve Antonello produce anche frutta e nocciole del Piemonte IGP. Due sono i problemi principali che l’azienda deve fronteggiare: la forte pendenza dei vigneti e le patologie tipiche della zona.

Dati dal campo

Presso l’azienda Cantine del Nebbiolo, con il supporto del tecnico Daniele Eberle, è stata verificata l’efficacia di una linea completa di fungicidi BASF. La linea è stata applicata su una superficie di 0,63 ettari, su varietà Nebbiolo e Barbera, a confronto con un testimone non trattato.

Edizioni precedenti

Ogni anno Prove in rete viene implementato su diverse colture e in differenti areali. Ecco i risultati ottenuti negli anni passati.

Scopri di più

Inizio