BASF Agricultural Solutions Italia
Alessandro Barile
Agricoltura

Contatti

Il nostro viticoltore

L’agricoltore: Alessandro Barile

“Da Marietto” è il nome del ristorante un tempo gestito dal padre di Alessandro, a Rovereto di Gavi, zona d’eccellenza per la produzione di vini bianchi. Non a caso, oltre a essere ristoratore, il padre produceva anche vino. Proprio da lui Alessandro ha ereditato il vigneto, che coltiva fin da ragazzo, nonostante il suo diploma di metalmeccanico. Perché, alla fine, bisogna sempre seguire le proprie passioni.

L’azienda: Azienda Agricola Barile

L’Azienda Agricola Barile è parte della Cantina Produttori del Gavi, una scelta che permette ad Alessandro di fare sistema ed essere più forte sul mercato. Ma è anche un modo per rispondere meglio ai principali problemi che deve affrontare la sua azienda, come per esempio i terreni argillosi e tendenti al compattamento. Senza dimenticare l’oidio che, dal punto di vista fitosanitario, rappresenta il principale patogeno presente nella zona di Gavi.

Dati dal campo

Presso l’azienda agricola Barile, con il supporto del tecnico Daniele Eberle, è stata verificata l’efficacia di una linea completa di fungicidi BASF. La linea è stata applicata su una superficie di 0,88 ettari, su varietà Cortese, a confronto con un testimone non trattato.

Daniele Eberle

Daniele Eberle

Tecnico vite Piemonte

"In questo vigneto di Cortese, nel testimone non trattato si sono manifestati evidenti sintomi di oidio, in seguito alle piogge e agli abbassamenti termici del 15-16 luglio e 26-27 luglio.

Il primo di agosto si notavano manifestazioni “fresche” di oidio, con circa il 70% di grappoli colpiti.

Nei filari trattati con la linea BASF fino alla raccolta si sono rilevati un ottimo aspetto vegetativo e un’ottima produzione e nessun sintomo di malattia, né su foglie né su grappoli. Molto positiva anche la selettività sulla coltura, nonostante le elevatissime temperature estive."

Edizioni precedenti

Ogni anno Prove in rete viene implementato su diverse colture e in differenti areali. Ecco i risultati ottenuti negli anni passati.

Scopri di più

Inizio