BASF Agricultural Solutions Italia
Simone Desabbata
Agricoltura

Contatti

Il nostro viticoltore

L’agricoltore: Simone Desabbata

La viticoltura per Simone è una tradizione di famiglia, una passione che coltiva fin da bambino. Da oltre 25 anni lavora in questo settore e oggi è responsabile tecnico dei vigneti dell’azienda Canus. Con determinazione e scrupolosa passione si occupa delle scelte agronomiche e di difesa. Il suo compito non è dei più semplici perché la conformazione del terreno non permette di sfruttare la meccanizzazione e rende necessario svolgere manualmente molte delle operazioni colturali.

L’azienda: Canus

Dalla vigna dell’azienda – situata sul colle di Gramogliano e caratterizzata da un’ideale esposizione a sud-est – si può godere di una vista mozzafiato sui colli italo-sloveni. La proprietà, situata a 88 metri sul livello del mare, si estende per circa 20 ettari, dove sono presenti vitigni autoctoni come il Friulano, la Ribolla e il Pignolo, ma anche internazionali come il Pinot Grigio, lo Chardonnay e il Merlot. Il 70% dei vini prodotti da Canus sono bianchi e la restante parte rossi, tutti contraddistinti da una particolare attenzione alla qualità.

Dati dal campo

Presso l’azienda Canus, con il supporto del tecnico Francesco Degano, è stata verificata l’efficacia di una linea completa di fungicidi BASF.

La linea è stata applicata su una superficie di 2 ettari, su varietà Chardonnay, a confronto con un testimone non trattato.

Inizio