BASF Agricultural Solutions Italia
pomodoro puglia
Agricoltura

Contatti

La “capitale” del pomodoro italiano

Nella provincia di Foggia si coltiva il 40% della produzione nazionale di “oro rosso”

Foggia può essere definita la “capitale” del pomodoro italiano. Nella sua provincia, infatti, si coltiva il 40% della produzione nazionale. Un dato estremamente rilevante, che fa della “Capitanata” il leader nazionale nel comparto con circa 3.500 produttori che coltivano mediamente una superficie di 17.000 ettari, per una produzione totale di quasi 22 milioni di quintali.

Da questi numeri si capisce quanto sia importante il pomodoro per il tessuto economico foggiano, una produzione che necessita di una protezione efficace e sostenibile. Per questo, tecnici e agricoltori sono chiamati a fare spesso delle scelte agronomiche e adottare tecniche alternative, mettendo in campo tutta la loro professionalità per ottenere un prodotto d’eccellenza.

Il tecnico: Pellegrino Riccio

Incentivare un consumo più consapevole dei prodotti agricoli. Pellegrino, nonostante la sua giovane età, ha già le idee chiare su quale debba essere la priorità in questo settore. Pagare il giusto prezzo per questi prodotti, infatti, può rappresentare un incentivo a valorizzare le produzioni agricole e accrescere la consapevolezza che, promuovendo la qualità, si possa proteggere la salute umana, l’ambiente e la sostenibilità delle aziende agricole.

Secondo Pellegrino, che lavora da agrotecnico nel settore dal 2010, oggi chi adotta buone pratiche agricole spesso non riesce a mantenere adeguati margini di guadagno, soprattutto nella coltivazione del pomodoro. Inoltre, ritiene necessario investire maggiormente nella ricerca per arginare il problema di patogeni emergenti e parassiti sempre più difficili da controllare; un risultato che spera di raggiungere anche grazie alle esperienze del progetto Prove in rete.

I nostri agricoltori del pomodoro in Puglia

Scopri i protagonisti dell'edizione 2019 e i risultati della strategia di difesa BASF nelle loro aziende

Programa di difesa consigliato

Spray program di riferimento consigliato dai nostri esperti per la coltura del pomodoro nella regione Puglia.

Edizioni precedenti

Ogni anno Prove in rete viene implementato su diverse colture e in differenti areali. Ecco i risultati ottenuti negli anni passati.

Scopri di più

Inizio