BASF Agricultural Solutions Italia
Agricoltura

MINUTI DI RISO

Il nuovo podcast di BASF Agricultural Solutions che racconta il mondo del riso…nel tempo di cottura di un buon risotto

Un viaggio cominciato circa 12mila anni fa in Asia e arrivato fino a noi dove, grazie alla passione e alle capacità imprenditoriali dei nostri agricoltori, il riso si è trasformato in una delle eccellenze del Made in Italy.

Una coltura millenaria, una storia fatta di innovazione, tecnologia, sostenibilità, continui aggiornamenti e attualità, racchiusa in ogni chicco delle oltre 300 varietà registrate solo in Italia e che il nuovo podcast di BASF, insieme alla voce di tecnici, agricoltori e rappresentanti della filiera, vuole raccontare. Giusto il tempo di cucinare un buon risotto.

Buon ascolto!

Puntata 22 - Riso ed economia circolare

Nata nel 2016, RiceHouse è una startup innovativa che si occupa di architettura naturale e materiali edili recuperando i sottoprodotti derivanti dalla lavorazione del riso. Un esempio completo di economia circolare che - come ci racconta il suo co-founder Alessio Colombo- ha trasformato un problema come quello dello smaltimento degli scarti, in una risorsa per promuovere una concreta alternativa di sviluppo sostenibile.

Ascolta la puntata!

Puntata 21 - Sostenibilità: un impegno concreto

Cosa significa sostenibilità in agricoltura? E come si tutelano gli interessi ambientali con quelli produttivi? Nella puntata di oggi Lorenzo Carmagnola, Sustainability & Product Stewardship Manager di BASF, illustra gli impegni e i progetti per la risicoltura che la nostra azienda sta portando avanti per mettere a disposizione della filiera soluzioni che guardano all'agricoltura del futuro.

Ascolta la puntata!

Puntata 20 - In diretta col distributore

L'agricoltura del futuro: molte preoccupazioni, necessità di cambiamento ma anche tanta fiducia nelle nuove tecnologie e soprattutto nel ruolo dei giovani. Nell'ultima puntata dedicata ai nostri distributori, ascoltiamo le voci di Emanuele Pianzola (Nuova Fitochimica), Gionata Russo (Consorzio Terrepadane), Pierfrancesco Agnesina (Fertilnova) insieme a Luca Vecchia, Technical Area Manager di BASF.

Ascolta la puntata!

Puntata 19 - In diretta col distributore

Il mercato del riso deve oggi far fronte a molteplici sfide per la progressiva indisponibilità dei prodotti, le politiche europee sempre più stringenti e la necessità di implementare soluzioni digitali. Come affiancare l’agricoltore in questo cambiamento? Nella puntata di oggi la voce è di Giovanni Pavesi.

Ascolta la puntata!

Puntata 18 - In diretta col distributore

Il mercato del riso deve oggi far fronte a molteplici sfide per la progressiva indisponibilità dei prodotti, le politiche europee sempre più stringenti e la necessità di implementare soluzioni digitali. Come affiancare l’agricoltore in questo cambiamento? Nella puntata di oggi la voce è di Angelo Ceruti.

Ascolta la puntata!

Puntata 17 - In diretta col distributore

Il mercato del riso deve oggi far fronte a molteplici sfide per la progressiva indisponibilità dei prodotti, le politiche europee sempre più stringenti e la necessità di implementare soluzioni digitali. Come affiancare l’agricoltore in questo cambiamento? Nella puntata di oggi la voce è di Davide Gusberti.

Ascolta la puntata!

Puntata 16 - In diretta col distributore

Il mercato del riso deve oggi far fronte a molteplici sfide per la progressiva indisponibilità dei prodotti, le politiche europee sempre più stringenti e la necessità di implementare soluzioni digitali. Come affiancare l’agricoltore in questo cambiamento? Nella puntata di oggi la voce è di Graziano Bruscagin, tecnico commerciale della società Satollini.

Ascolta la puntata!

Puntata 15 - Gestire la complessità

“Per affrontare le variabili di un mondo complesso si deve cercare un metodo che permetta di contestualizzare e affrontare nel qui e ora la gestione delle azioni”: così Alessandro Cravera, docente della Newton, definisce e ci spiega in questa puntata la complessità che ci circonda.

E in agricoltura? Come la gestione della complessità consente di guidare le scelte colturali e le tecniche agronomiche che presuppongono una progettualità di più lungo periodo?

Ascolta la puntata!

Puntata 14 - Controllare i metalli

Come gestire l’assorbimento nella pianta di metalli pesanti naturalmente presenti nel terreno? Lorenzo Rossi, agronomo presso il Centro di Ricerche Sata di Alessandria, ci racconta nella puntata di oggi come l’assorbimento dipenda da diversi stimoli a cui la pianta è sottoposta come disponibilità di acqua, caldo eccessivo, stress nutritivi. Ma ci rassicura rispetto alla sanità dei nostri terreni che, unitamente all’importanza di una corretta gestione colturale soprattutto in un’annata siccitosa come quella attuale, permettono di ottenere produzioni abbondantemente al di sotto dei limiti di sicurezza.

Ascolta la puntata!

Puntata 13 - Tutto comincia dal seme

Per l’eccellenza della filiera del riso il requisito imprescindibile è la purezza e la sanità del seme: in questa puntata Andrea Zanaboni, Amministratore di Tecnoseed, ci accompagna lungo il percorso che, attraversando diverse fasi di controlli e verifiche da parte di enti esterni, porta alla certificazione della semente, dal campo al saccone, a garanzia di una produzione di qualità.

Ascolta la puntata!

Puntata 12 - Voci dal campo: le novità 2023

Una puntata speciale in cui Mario Moroni e Claudio Pivi, Senior Crop Manager di BASF, dialogano con voi: attraverso le testimonianze raccolte sul campo, ascoltiamo impressioni, consigli, riflessioni sulle nuove varietà presentate durante le visite organizzate da BASF per i propri partner di filiera.

Ascolta la puntata!

Puntata 11 - Voci dal campo: la varietà CL125 HP

Come passare dalla teoria alla pratica: in questa puntata ascoltiamo l'esperienza di Riccardo Ghisleri, al secondo anno di coltivazione della nuova varietà CL125HP, che ci racconta come ha messo a punto la tecnica di coltivazione per raggiungere una produzione ottimale.

Ascolta la puntata!

Puntata 10 - La nuova varietà CL007

La differenziazione tra le tipologie delle varietà coltivate è fondamentale per soddisfare le continue richieste del mercato. Giandomenico Polenghi ci presenta la nuova varietà con tecnologia Clearfield®: un riso “lungo A” catalogato nel gruppo “RIBE”, molto richiesto anche in altri paesi europei per la qualità del suo granello, molto cristallino, e le sue rese elevate.

Ascolta la puntata!

Puntata 09 - La nuova varietà DIVA PV

Tutte le caratteristiche dell’innovativa varietà che unisce la tecnologia Provisia® con la genetica della varietà leader di mercato Ronaldo, tipo lungo A – Ribe, che consente di accrescere l’offerta di risi Provisia®. Michela Martinotti, breeder di Lugano Sementi, ci racconta il grande lavoro di ricerca che ha condotto a questa vera “diva” tra le nuove varietà.

Ascolta la puntata!

Puntata 08 - La nuova varietà CL18

Un lungo lavoro di sperimentazione per testarne le elevate caratteristiche morfologiche, biologiche e qualitative: il risultato è la nuova varietà CL18 che Filip Haxhari ci racconta in questa puntata, sottolineandone l’ampia plasticità genetica che lo rende una varietà adattabile a tutti i terreni, a diverse tipologie di coltivazioni e… per tutti i gusti!

Ascolta la puntata!

Puntata 07 - Riso Chiaro: il riso senza segreti

Foods Factory è una start-up agricola nel segno della sostenibilità, della ricerca e dell’innovazione in tutti gli aspetti della catena produttiva del riso. Per questo motivo Michele Morghen ha aderito al progetto Riso Chiaro e in questa puntata ci spiega come per lui la blockchain sia soprattutto garanzia di trasparenza verso il consumatore finale.
Ascolta la puntata!

Puntata 06 - Blockchain: il valore dei dati

"Comunicare il valore del riso,proteggendo i dati condividendoli": così,nella puntata odierna, Massimo Morbiato definisce il compito della tecnologia blockchain e l'importanza della tracciabilità delle informazioni per proteggere l'eccellenza, l'originalità e l'origine della produzione agroalimentare e risicola.
Ascolta la puntata!

Puntata 05 - Voci dal campo: il Seltima®

“La cosa più importante per la mia azienda è spingere il riso verso la massima produzione, proteggendolo il più possibile con fungicidi di alto livello”. Federico Aina racconta la sua esperienza con Seltima® sottolineandone aspetti come la miscibilità e la possibilità di effettuare trattamenti anticipati per lui fondamentali per ottenere un riso di qualità.

Ascolta la puntata!

Puntata 04 - Nutrire il riso

Come alimentiamo il riso? Di cosa ha bisogno per crescere? Azoto, fosforo e potassio sono gli ingredienti base della “dieta” del risone che però vengono assorbiti in quantità e modalità differenti a seconda del tipo di pianta e di terreno. Per questo è fondamentale trovare un bilancio tra produzione e fertilizzazione.

Ascolta la puntata!

Puntata 03 - Proteggere il riso e l'ambiente

In questa puntata affrontiamo la più importante malattia del riso, il Brusone che, come ci racconta Marco Sobrero, può causare sino al 90% di perdite produttive. Come possiamo proteggere preventivamente la nostra coltura con una strategia di difesa efficace che, al contempo, rispetti le acque e l'ambiente?

Ascolta la puntata!

Puntata 02 - Le varietà HP

Varietà di riso innovative con un potenziale produttivo superiore: HP significa infatti “High Performance”, ovvero alte prestazioni. Luigi Quaglini ci spiega perché queste varietà rappresentano un passo avanti nel miglioramento genetico del riso.

Ascolta la puntata!

Puntata 01 - L’importanza dell’acqua

Siamo testimoni di cambiamenti climatici che influenzano le attività agricole e umane: temperature elevate, fenomeni atmosferici estremi che causano situazioni d’emergenza come l’attuale siccità. Come possiamo gestire questa risorsa così importante per la coltura del riso e garantire nel futuro un adeguato approvvigionamento durante le emergenze?

Ascolta la puntata!

Scrivici!

Hai commenti, domande o suggerimenti? Potranno diventare la prossima puntata del nostro podcast

Contattaci
Inizio