BASF Agricultural Solutions Italia
Agricoltura

Contatti

1. Il Pomodoro Pachino

La qualità si fa in quattro

Il nostro viaggio comincia in Sicilia: isola ricca di colori e profumi, famosa nel mondo anche grazie al Pachino, che esprime al meglio le proprie potenzialità proprio qui.

Dove clima, terra, acqua e il paziente lavoro dell’uomo fanno del pomodorino IGP uno dei maggiori vanti dell’agroalimentare italiano.

Elevata luminosità invernale, salinità delle acque di irrigazione e terreni sciolti esaltano gusto e qualità di Ciliegino, Costoluto,Tondoliscio e Datterino: le 4 varietà classificate e regolate dal Disciplinare di produzione.


Guarda la fotogallery!

I Protagonisti

Supportati da un network di professionisti cui appartengono anche i Rivenditori di agrofarmaci Corrado di Pietro (Casa Verde Italia) e Fabio Pediliggieri (Tutto per l’Agricoltura), imprenditori come i Campisi, Corrado Forestiere, i Giamblanco, i Moncada , Andrea Rabito e Giacomo Vernuccio portano avanti con orgoglio, determinazione e un’implacabile passione, un’attività tanto impegnativa, quanto appagante. Ovvero, produrre questi piccoli concentrati di proprietà straordinarie.

I maestri del Made in Italy

Salvo Moncada

Salvo Moncada

Leader in confezionamento e commercializzazione del Pachino

Scopri di più
Corrado di Pietro

Corrado di Pietro

Professionista che guida un team dedicato a gestione di vivaio, magazzino, assistenza tecnica e servizi

Scopri di più
Fabio Pediliggieri

Fabio Pediliggieri

Titolare insieme al fratello di una attività che vanta oltre 40 anni di storia lavorando con rilevanti aziende siciliane

Scopri di più

Rappresentanti BASF


A sostenere il mestiere del produttore di Pachino, pensano anche i colleghi BASF attivi sul territorio, che operano in stretta sinergia con i partner commerciali, gli agronomi e i rappresentanti dell’industria agroalimentare, oltre che con le aziende agricole.

Pasquale di Muccio, Francesco Cassisi, Giuseppe Presti e Giampaolo Ronga combinano l’innovazione con l’approccio pratico supportando i produttori a coltivare questa eccellenza Made in Italy, riconosciuta ed apprezzata a livello mondiale.

L’offerta BASF

Orientata alle esigenze tecniche e alla salvaguardia della redditività di chi produce, BASF offre diverse soluzioni orientate alla protezione di questa eccellenza mediterranea.

Spiccano, in particolare, i fungicidi. Marchi consolidati come Cabrio® Duo , Enervin® Duo , Signum® e Vivando® cui si aggiungerà, a breve, l’innovativo Dagonis® , a base diXemium®.

Questo affascinante viaggio non avrebbe potuto essere narrato senza l’insostituibile apporto dei protagonisti. Che hanno raccontato, con passione ed orgoglio, la propria storia. Ringraziamo:

  • Davide Campisi (Azienda Agricola Land Cherry S.r.l.)
  • Corrado di Pietro (Area Verde Vivai)
  • Corrado Forestiere (Azienda Agricola Forestiere Corrado)
  • Famiglia Giamblanco (Azienda Agricola F.lli Giamblanco s.s.)
  • Salvatore Moncada (Moncada Soc. Agr. Coop. O.P.)
  • Fabio Pediliggieri (Tutto per l’Agricoltura S.r.l.)
  • Andrea Rabito (Azienda Agricola Terre di Capo Passero S.n.c.)
  • Giacomo Vernuccio (Azienda Agricola Vernuccio Giacomo)
  • Il Consorzio di Tutela di Pachino IGP

Inizio