BASF Agricultural Solutions Italia

Agricoltura

Contatti

2. La Patata della Sila

Tutto il buono della terra

Il nostro viaggio continua alla volta della Sila: un altopiano incontaminato, a cavallo tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone. Proprio qui nel cuore della Calabria, a 1.200 metri di altitudine, sotto il cielo terso tipico dei paesini di montagna, si coltiva una patata inimitabile.

Esistono diverse varietà di patata della Sila e ognuna vanta caratteristiche ed impieghi particolari.

Dalla delicata e precoce Marabel, alla versatile Agria. Oltre a Desirèe, ottima per preparare gli gnocchi, Ditta, indicata per accompagnare arrosti e bolliti, Majestic, ideale per il purè e Nicola, che si esprime al meglio con la cottura al vapore e al forno.

Insomma: le Patate della Sila, in cucina, son Regine.


Guarda la fotogallery!

I Protagonisti

Sono coordinati dal Consorzio dei Produttori della Patata della Sila e supportati da un network di professionisti cui appartiene anche Saverio Straface, unico Rivenditore di agrofarmaci della zona. Parliamo di imprenditori come Saverio e Albino Carli, Salvatore Aurea, Fiore Gualtieri, Raffaele Lindia e di tecnici come Vincenzo Scarpella. Ogni primavera, tra maggio e giugno, sono loro a seminare i famosi tuberi. Per poi irrigarli, nutrirli e valorizzarne le forti connotazioni organolettiche.

I maestri del Made in Italy

Saverio Straface

Saverio Straface

Imprenditore che fornisce assistenza tecnica qualificata ad oltre 300 operatori agricoli

Scopri di più
Albino Carli

Albino Carli

Coltivatore e Responsabile del Consorzio dei Produttori della Patata della Sila

Scopri di più
Raffaele Lindia

Raffaele Lindia

Titolare di una delle Aziende di patate più alta d'Europa

Scopri di più

Rappresentanti BASF

A sostenere il mestiere del produttore di Patata della Sila, pensano anche i colleghi BASF attivi sul territorio, che operano in stretta sinergia con i partner commerciali, gli agronomi e i rappresentanti dell’industria agroalimentare, oltre che con le aziende agricole.

Antonio Scarcella e Giuseppe Rosa combinano l’innovazione con l’approccio pratico supportando i produttori silani a coltivare questa eccellenza, riconosciuta ed apprezzata in tutto il Paese.

L’offerta BASF

Orientata alle esigenze tecniche e alla salvaguardia della redditività di chi produce, BASF offre diverse soluzioni orientate alla protezione di questa eccellenza calabrese.

Spiccano, in particolare, i fungicidi. Marchi consolidati come Cabrio® Duo ed Enervin® Duo cui si aggiungerà, a breve, l’innovativo Sercadis® a base di Xemium®.

Questo affascinante viaggio non avrebbe potuto essere narrato senza l’insostituibile apporto dei protagonisti. Che hanno raccontato, con passione ed orgoglio, la propria storia. Ringraziamo:

  • Salvatore Aurea e Vincenzo Scarpella (Azienda Agricola Aurea Antonio)
  • Saverio e Albino Carli (Famiglia Cooperativa Agricola Carli Albino Soc. Coop. S.r.l.
  • Fiore Gualtieri (Soc. Coop. Bocca di Piazza)
  • Raffaele Lindia (Soc. Coop. Agricola Agrilindia)
  • Saverio Straface (Rivenditore di prodotti per l’agricoltura)
  • Il Consorzio Produttori Patate Altipiano Silano

Inizio