BASF Agricultural Solutions Italia
Agricoltura

Riso Provisia

Per il controllo delle infestanti graminacee più difficili e resistenti

I risicoltori, che per anni hanno seminato con successo il Riso Clearfield®, oggi possono contare sulla nuova tecnologia Provisia® che assicura, in associazione ad una elevata selettività, il controllo delle infestanti graminacee incluse quelle più difficili e resistenti.

Provisia® si compone di una varietà di Riso che, grazie ad uno speciale tratto genetico, tollera il graminicida Verresta®, a base del principio attivo cicloxidim, inibitore dell’enzima acetyl-CoA carboxylase (ACC). La nuova tecnologia consente un eccellente controllo delle infestanti in post-emergenza, in particolare del Riso Crodo e di tutte le infestanti graminacee incluse quelle resistenti al Quinclorac, Propanile e a tutti gli erbicidi graminicidi agenti sull’enzima ALS. In aggiunta, la tecnologia Provisia® controlla le piante di Riso provenienti dai semi persi durante le operazioni di raccolta della varietà coltivata l’anno precedente (Riso spontaneo o volontario) sia di varietà Clearfield® che tradizionali. Un problema in aumento nelle risaie italiane.

Grazie a Provisia®, le aziende agricole potranno proteggere le proprie produzioni di Riso, migliorando al tempo stesso la qualità dei loro raccolti.

I risicoltori utilizzando Provisia® in alternanza o in rotazione con Clearfield® potranno gestire le infestanti graminacee in modo agevole ed efficiente.

Benefici per il risicoltore

  • Migliore gestione della coltura grazie all’ampio spettro d’azione: Provisia® controlla in post emergenza tutte le graminacee infestanti, il Riso Crodo ed i risi “spontanei”; unito a una buona flessibilità d’intervento ed una elevata selettività.
  • Maggiore flessibilità nelle rotazioni: in combinazione con Clearfield®, Provisia® rende possibile l’alternanza di metodi di controllo delle infestanti e contribuisce a una maggiore qualità delle produzioni
  • Sostenibilità delle produzioni: la rotazione tra Provisia® e Clearfiled® migliora la gestione della risaia favorendo un impiego mirato e puntuale dei prodotti agrofarmaci

Inizio