BASF Agricultural Solutions Italia
Agricoltura

Riso Clearfield

La tecnologia al servizio della moderna risicoltura

Soluzione agronomica rivoluzionaria, Clearfield® assicura un efficace controllo del Riso Crodo e di molte altre infestanti dannose, riducendo l’impiego degli erbicidi di sintesi.

Scoperta all’inizio degli anni ’90 negli Stati Uniti dall’Università della Louisiana e brevettata da BASF ed LSU, la tecnologia Clearfield® è già utilizzata da 10 anni in diversi areali nel mondo. In Italia è stata introdotta da BASF nel 2006.

Questo innovativo sistema di controllo delle infestanti prevede l’impiego di varietà di riso tolleranti agli erbicidi della famiglia degli imidazolinoni, a cui appartiene la sostanza attiva imazamox, che BASF in Italia commercializza con il nome di Beyond® Plus, erbicida ad ampio spettro d’azione, da utilizzare in abbinamento con il coadiuvante Dash® HC.

L’esigenza di eseguire questo doppio trattamento, unitamente all’utilizzo di seme certificato e di pratiche agronomiche precise, si ascrive alla particolare cura e attenzione che Clearfield® richiede per massimizzare il controllo del Crodo e delle altre malerbe, e gestire le infestanti graminacee in modo agevole ed efficiente.

Benefici per il risicoltore

  • controllo prolungato ed efficiente delle erbe infestanti
  • maggior potenziale di resa e migliore qualità delle colture
  • maggiore potenziale di profitto

Inizio