Pero [Pyrus communis]

La linea completa di soluzioni per la difesa del pero

L’Italia è leader europeo, nonché terzo produttore mondiale di pere. La coltivazione in Italia copre una superficie di oltre 28mila ettari, per una resa in produzione di circa 700 mila tonnellate in annate standard. L’areale di produzione più importante è quello Emiliano Romagnolo, nel cosiddetto “quadrilatero d'oro” che comprende le province di Bologna, Ferrara, Modena e Ravenna; le quali, coprono circa il 70% della produzione nazionale. Le altre regioni per importanza in termini di superfici sono il Veneto, la Lombardia ed il Friuli-Venezia Giulia.

Dal punto di vista della distribuzione varietale, circa il 50 % degli impianti è costituito da Abate Fétel, cultivar dalla raccolta autunnale, commercializzata in maniera importante sia su mercati interni che all’estero. Segue per diffusione la William con raccolta in agosto, essa copre circa il 23 % delle superfici, ed assume una importante rilevanza anche per la trasformazione, a cui viene destinata circa la metà della produzione. Altre varietà come Conference, Kaiser e Decana hanno registrato una progressiva flessione negli anni e sono perlopiù destinate ad una commercializzazione interna, così come le pere meridionali dalla raccolta estiva quali Coscia e Guyot. La difesa viene condotta in maniera attiva nei confronti delle principali avversità crittogame di questa pomacea, e delle infestazioni da parte di rincoti e lepidotteri. Il controllo del colpo di fuoco batterico viene attuato invece con tecniche di prevenzione e mediante potatura delle branche colpite, posizionando il taglio 60 centimetri al di sotto dell’infezione.

BASF mette a disposizione dei frutticoltori moderni una linea di prodotti pensati appositamente per la difesa del pero, nel rispetto dei disciplinari di produzione integrata. L’obbiettivo di BASF è sostenere la redditività e la sostenibilità del lavoro degli imprenditori agricoli con un’ampia gamma di soluzioni attive contro le principali malattie del pero. Come l’innovativo fungicida Sercadis® SC , pensato per combattere sia la maculatura bruna che la ticchiolatura del pero, proprio come il fungicida di copertura Polyram® DF , o Revysion® . Indicati contro la ticchiolatura sono inoltre Scala® , Delan® 70 WG attivo anche sui cancri del legno e marciume lenticellare e Century® Pro efficace anche nel controllo di maculatura bruna e alternaria.

Prodotti per il pero

Scopri la gamma di fungicidi a supporto dei frutticoltori.

Inizio