BASF Agricultural Solutions Italia
Agricoltura

Frumento

Una linea completa di soluzioni per la difesa del frumento, dal seme alla spiga

Il frumento (o grano) rappresenta ancor oggi la principale fonte di cibo per l’uomo. Le principali tipologie sono due: duro e tenero. Il frumento duro è una coltivazione fondamentale per l’Italia: è presente soprattutto al Sud, ma negli ultimi anni si è verificata una notevole espansione anche nel Nord Italia, per un totale di oltre 1,2 milioni di ettari coltivati, ed è utilizzato in larga parte per ottenere pasta di qualità. La produzione di frumento tenero, invece, è localizzata in particolare nel Centro Nord, con una superficie di poco superiore ai 500mila ettari.

A difesa dai principali patogeni, BASF propone una vasta gamma di soluzioni: Systiva® o Rubin® Plus, per la concia delle sementi; Comet® 250 EC e Priaxor®, particolarmente indicati per le malattie dell’apparato fogliare; Caramba® e Osiris®, impiegati per la protezione della spiga; Biathlon® 4D, utilizzato per controllare le infestanti a foglia larga del frumento.

Progetti speciali

“#inCampo -Osservatorio Digitale Prove Cereali è la nuova modalità di divulgazione ideata da BASF, in collaborazione con la testata giornalistica “L’informatore Agrario”. Grazie a questo progetto la sperimentazione in campo delle soluzioni per i cereali arriva direttamente nelle case di agricoltori, tecnici e rivenditori in formato digitale.

Scopri di più

Prodotti per il frumento

Colture correlate

Inizio