Frumento (concia semi) [Durum Wheat (Spring)]

Una strategia vincente a disposizione dei cerealicoltori

La concia del frumento è una pratica ritenuta fondamentale per garantire il corretto sviluppo della pianta al fine di raggiungere delle rese elevate. L’applicazione del formulato direttamente sulla cariosside, prima della semina, rappresenta uno strumento razionale sia dal punto di vista agronomico che economico, per la protezione della semente fin dalla germinazione. Applicato in questa delicata fase del ciclo colturale, il principio attivo oltre ad agire in maniera tempestiva, garantisce un’elevata copertura durante l’emergenza e negli stadi fenologici successivi.

Nei nostri territori, la pressione di patogeni ritenuti chiave per i cereali, soprattutto in riferimento al complesso del mal del piede, si registra in maniera costante e diffusa. Dal punto di vista agronomico è necessario ridurre i ristagni idrici ed optare per una densità di semina non troppo elevata. In tale ottica BASF offre agli agricoltori una soluzione efficace, che allo stesso tempo garantisce un elevato spettro d’azione.

La strategia di difesa nelle prime fasi viene messa in atto con formulati a base di fluxapyroxad. Questo fungicida, scoperto da BASF, è utilizzato efficacemente per la concia del grano e di altri cereali. Si è inoltre osservato in prove di campo, come i formulati proposti, a base di tale principio attivo, agiscano positivamente sullo sviluppo fisiologico della pianta, portando a rese più elevate. Infatti, se correttamente impiegati come concianti, essi sono in grado di offrire una valida copertura verso le prevalenti malattie dell’apparato fogliare. BASF propone nella sua linea dedicata alla concia dei cereali: Systiva ® , impiegato efficacemente contro carie, mal del piede, oidio, ruggine bruna, ruggine gialla e septoria; e Rubin ® Plus , anch’esso ad ampio spettro, per il controllo delle principali patologie fungine del frumento, quali mal del piede, fusariosi, carie e carbone.

Progetti speciali

Un nuovo modo di comunicare studiato da BASF in collaborazione con la testata giornalistica “L’informatore Agrario”. È #inCampo - Osservatorio Digitale Prove Cereali ”, un progetto che vuole portare direttamente nelle case di agricoltori, tecnici e rivenditori quanto sperimentato in campo, grazie alle possibilità offerte dagli strumenti digitali.

Prodotti per il frumento (concia semi)

Scopri tutti i prodotti studiati per la concia dei semi di frumento.

Inizio